Avete problemi di draghi? Sfruttate Lucca Changes per risolverli!
Quelli delle vostre storie mangiano troppo o troppo poco? I vostri protagonisti vorrebbero comunicare con un drago senza essere fraintesi e fiammati?
Sono a vostra disposizione per delle micro consulenze gratuite di dragologia!
Il mio nuovo libro sui draghi uscirà il primo dicembre, ne potrete avere un assaggio in anteprima a due eventi del programma di Lucca Changes, nelle sue versioni Campfire e Off. Oltre al libro usciranno anche un altro paio di sorpresine che ho preparato per voi in questi mesi e di cui non vedo l’ora di potervi parlare.
Presentazione del libro: Le Migrazioni dei Draghi
Venerdì 30 ottobre, ore 18 in diretta da Pavia, parlerò con la storica Chiara Crosignani delle fonti classiche sui draghi. Partiremo dalle storie che gli antichi greci e romani raccontavano sui draghi e in particolar modo sulle loro migrazioni. Chiara farà luce sugli aspetti storici e io mi concentrerò sulle possibili spiegazioni naturalistiche di quei testi. Passeremo poi agli autori moderni collegando le saghe fantasy attuali alle loro origini mitologiche e biologiche.
Saremo ospiti della Libreria Il Delfino sotto i portici di Piazza Cavagneria. Se verrete di persona, ci sarà un piccolo omaggio ad aspettarvi. L’incontro sarà all’aperto, quindi vestitevi adeguatamente se volete sentirci dal vivo! Questo appuntamento è compreso nel programma ufficiale del campfire di Pavia e sarà mandato in streaming sulla pagina facebook degli Incontri raminghi.
Voglio scrivere fantasy: come descrivo un drago vero?
Domenica 1 novembre, sempre alle ore 18, ci sarà la versione on line degli ormai tradizionali educational insieme al collega Maurizio Carnago. Anche in questo caso io tratterò la parte naturalistica dell’argomento mentre Maurizio attingerà a piene mani ai draghi dei film, dei fumetti e dei cartoni animati. Questo incontro è pensato per gli scrittori, sceneggiatori e allevatori di draghi che abbiano avuto un problema con una o più di queste simpatiche bestiole. Saremo a loro disposizione per risolvere problemi, rispondere a domande e trovare soluzioni il più possibile scientifiche a problemi fantastici.
Questo incontro fa parte del programma Lucca Changes OFF. Lo potrete seguire in diretta nei canali di FantasyMagazine, quindi potrete vederci da YouTube o dalla pagina facebook della testata.
Insomma, se avete domande storiche, biologiche o letterarie sui draghi, scrivetemele in anticipo. Tra tutte quelle pervenute sceglierò le più interessanti e vi risponderò in una delle due dirette da Lucca!
L'articolo Dragologia scientifica a Lucca Changes proviene da Gnomi di caverna.